giovedì 25 settembre 2014

Belli Capelli!!!!!!!!!!! Trattamenti pre shampoo!

Oggi, come avrete capito dal titolo, voglio parlarvi di capelli! Io li ho lunghi, lisci, e ne ho davvero tanti!!! Adoro quelle codine piccole e leggere che vedo a moltissime ragazze, ma la mia è bella piena e pesante! In realtà tutti i parrucchieri mi dicono che è una fortuna avere i capelli come i miei e non due peli come descrivo sempre loro....quindi gli crederò e andiamo avanti :D

Fino ad un annetto fa, i miei capelli erano grassi, e li dovevo lavare almeno ogni 3 giorni (ad essere positivi!), ma da quando uso prodotti biologici, questo problema l'ho praticamente risolto! Riesco a lavarli 1 volta alla settimana, al massimo ogni 6 giorni! Insomma, mi sembra una conquista non da poco! Posso dire che anche loro, finalmente, hanno trovato una giusta e degna stabilità!

Alterno shampoo di ogni tipo e marca, non uso mai solo uno shampoo per capelli grassi, ma anche per capelli secchi ecc...e questa cosa non mi crea affatto nessun tipo di problema! Anzi, secondo me ha contribuito a stabilizzarli (ma forse questo è un film che mi sono fatta io xD).
Al momento sto utilizzando con moltissimo piacere e moltissima soddisfazione il balsamo di Biofficina Toscana! Se nono lo avete mai provato fatelo e poi mi ringrazierete!

Ma non è di questo che voglio parlarvi in questo post, bensì degli impacchi pre shampoo che uso fare da qualche mese a questa parte!

Pricipalmente utilizzo Olio di cocco, Burro di karitè o Burro di mango!

Ma procediamo con ordine, partendo dall'olio di cocco (che è il primo con cui ho iniziato!).
Per tutti questi olietti e burri c'è un punto comune : li applico con i capelli leggermente inumiditi, li lascio in posa dalla mezz'ora all'ora, e non li metto mai sulla cute!




Dunque, stavamno dicendo....
L'olio di cocco ha davvero tantissimi utilizzi, sia cosmetici che alimentari, ma io in questo post vi parlerò solo dell'uso che ne faccio sui capelli (altrimenti andiamo fuori tema xD)!
Come potete vedere dalla foto, io uilizzo quello di Khadì (naturale al 100%)! Ha un buonissimo e leggerissimo profumo di cocco, ed è solido fino a 20-22°. Superata tale temperatura diventa completamente liquido e trasparente (da solido è bianco), ma quando si abbassano nuovamente le temperature torna ad essere solido senza aver subito nessun tipo di danno!
Ne applico circa un paio di cucchiaini con i capelli umidi (altrimenti c'è il rischio che invece di ammorbidirsi si secchino!) e lo lascio in posa per più tempo possibile! Mezz'ora è già sufficiente, ma più lo tenete meglio è!
Se è solido, riscaldatelo leggermente con le mani prima di applicarlo, ci vogliono proprio due secondi!
Trascorso il tempo di posa, procedo come al solito con shampoo e balsamo!
Dopo l'asciugatura sentirete i vostri capelli morbidi come non mai!
Perchè??? Perchè l'olio di cocco ha davvero tantissime proprieta : aiuta i capelli deboli, quelli sfibrati, quelli spenti a diventare capelli bellissimi! Usatelo con costanza e vedrete dei risultati ^-^ Io li trovo molto più lucidi, sani e morbidi da quando lo utilizzo, e il fatto che profumi così tanto, non mi fa pesare di doverlo tenere in posa per un pò di tempo!!!

Passiamo ora al burro di karitè! Anche questo molto molto versatile! Si può usare sia per il corpo che per i capelli che per le labbra secche! Io ho quello dell'Erboristica di Athena's che in più ha la vitamina E!
Questo lo utilizzo meno spesso rispetto all'olio di cocco, ma ogni tanto alterno (che cambiare non fa mai male!!!).
Il burro di karitè è più indicato per i capelli secchi e danneggiati, magari per chi va tanto al mare o in piscina! Per questo io lo utilizzo meno, e lo metto al massimo sulle punte. Se esagero mi appesantisce troppo e l'effetto non mi piace! Il tempo di posa e l'applicazione è sempre la stessa, e poi si procede come al solito con lo shampoo e il balsamo!

Infine parliamo del burro di mango che è l'ultima delle mie scoperte! Anche questo versatilissimo! Lo potete usare sulle labbra, sui capelli, sul corpo! (Un pò come quello di karitè!). Io ho scelto quello di Akamuti, che è una casa cosmetica che amo molto perchè è equosolidale e biologica al 100%.
Intanto vi dico che non profuma di mango, quindi se siete alla ricerca di quello, non lo troverete! Non profuma come il frutto, semplicemente perchè viene estratto dalla mandorla che è all'interno.
Questo è molto adatto per i capelli sfibrati : è idratante, nutriente, protettivo e rigenerante. Anche questo burro come quello di karitè è molto adatto a chi ha i capelli secchi, ma a differenza dell'altro, questo non li appesantisce per niente (almeno nel mio caso!). Usato con costanza, rigenera la cuticola, che è la barriera protettiva del capello. Quindi aiuta a contrastare i danni provocati dal sole, dall'inquinamento, dal cloro, dalla salsedine...insomma...è un alleato niente male!

Ovviamente in tutti i casi ci vuole costanza! Se farete un impacco ogni 6 mesi, sarà come non farlo! Io direi che un paio volte alla settimana dovrebbero essere più che sufficienti!!!

Se poi avete voglia di perdere 5 minuti in più, potete fare un mix dei vari burri e olietti ed ottenere così un impacco con più propietà!!! Potete aggiungere quello che volete! Via alla fantasia e alla sperimentazione ^-^

Spero di esservi stata utile anche in questo caso, e che questo post (forse un pò lunghetto vi chiedo scusa!) via sia piaciuto!
Elena



0 commenti:

Posta un commento