mercoledì 10 settembre 2014

Il ♥ di Lush

Da sempre Lush è attentissima all'ambiente e a tutte le creature esistenti (compresi noi consumatori :D) , e questo è uno dei motivi che mi fa amare tanto questo brand (a parte tutti quegli odorini buoni che escono dai negozi xD)

Ieri ho ricevuto questa mail che vi giro volentieti nel caso non foste iscritti alla newsletter !
Questa volta si parla di mare...ma non di quel mare azzurro che piace a tutti noi. No. Si parla di pescherecci industriali che stanno distruggendo gli abissi europei raschiando dal fondo coralli, banchi di spugne e tutto quello che gli capita a tiro.
Potete trovare l'articolo completo anche qui nel caso voleste approfondire l'argomento.

Intanto vi incollo qui il testo della mail, però se avete tempo leggetevi anche l'articolo intero ♥

"Come l'Europa ha la possibilità di vietare gli attrezzi da pesca più distruttivi di tutti i tempi: la pesca a strascico di profonditá.

Una manciata di pescherecci industriali principalmente francesi e spagnoli stanno distruggendo gli abissi europei, che sono il più grande serbatoio di biodiversità della Terra. I pescherecci raschiano i coralli e i banchi di spugne che popolano gli abissi da migliaia di anni per pescare qualche pesce di acque profonde dall´insolito nome, conosciuto per essere estremamente vulnerabile alla pesca eccessiva a causa della sua biologia, della crescita lenta e dei suoi cicli riproduttivi. La pesca di profonditá viene esclusivamente effettuata con gigantesche reti, tirate con dei cavi e trattenute sul fondo da enormi pesi di oltre 2 tonnellate ciascuno che rastrellano il fondale fino e otre 1600 metri di profonditá, lasciando solo distruzione sulla loro scia.

Le creature delgi abissi vivono spesso in associazione con barriere coralline e banchi di spugne che hanno centinaia o addirittura migliaia di anni. Tecniche di radiocarbonio hanno recentemente ri-calcolata l'età di alcuni coralli a più di 4.000 anni, rendendoli i piú antichi animali viventi del pianeta. Sradicare coralli con con le reti a strascico e rigettarli dai pescherecci è simile a riesumare le mummie egizie smaltirle come spazzatura.

È un crimine.
"
This entry was posted in

1 commento: