mercoledì 14 maggio 2014

Golosone di Cupcake a me!!!!!!!!!!!!

Non sono solita fare post del genere (almeno qui sul mio blog!), ma questi cupcake meritano di essere citati!!!
Premetto che mi piace fare dolci e dolcetti di ogni tipo, e che ultimamente sto diventando leggermente più esperta anche nella cucina, e che in generale mi piace sperimentare, e questi, sono giusto il frutto di un esperimento (ben riuscito)!!!!
Un pomeriggio sono andata con una mia amica in un posto qui vicino dove vendono cupcake ed ho assaggiato il dolcetto più buono del mondo : un cupcake ispirato alla torta sacher!!!!
Così, qualche giorno dopo, ho deciso di replicarli a casa! Ho trovato una ricetta su un blog a cui ho apportato qualche piccolissima modifica, ed ho ottenuto i Sacher Cupcake più buoni al mondoooooo *-*

E sono semplicissimi e iper veloci da fare!!!

Servono :
  • 90 gr di farina 00
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di cioccolato fondente (+ un altro pezzetto per la copertura)
  • lievito per dolci
  • marmellata di albicocche
  • 3 uova
  • pirottini
 Basta sciogliere burro e cioccolato (anche insieme), aggiungere metà dello zucchero, e quando il composto è freddo , 3 tuorli e poi farina e lievito (ne basta un cucchiaino) setacciati.
Poi sbattere gli albumi a neve, e quando sono quasi del tutto montati aggiungere l'altra metà dello zucchero, finire di montare e aggiungere all'altro composto, e il gioco è praticamente fatto!!!!

Io li inforno a 150° per 10 minuti (la ricetta che avevo trovato diceva 180 ° per 20 minuti, ma per il mio forno era troppo!!!)

Adesso mettete i pirottini di carta dentro la teglia per muffin-cupcake (con questo impasto ne vengono 12), poi mettete un pò di impasto in ogni pirottino. Adesso prendere la marmellata e mettetene un cucchiaino in ogni cupcake e finite di riempire i pirottini (anche fino all'orlo, tanto non gonfieranno moltissimo!)
Appena proti li fate raffreddare , e nel frattempo sciogliere la cioccolata in più.
Se volete che la superficie dei cupcake resti croccante usate solo la cioccolata, altrimenti potete aggiungere un pò d'acqua , e se vi piacciono più dolcini anche un pò di zucchero (io vado solo di cioccolata!!!)

Quando i cupcake sono ben freddi immergete la testa nella cioccolata e gustateeeeeeeeee!!!
Se usate solo la cioccolata come me , dovete aspettare che si solidifichi (se li volete mangiare con la testa croccantina!)!!!

Dunque, a me non durano mai più di 3 giorni (spesso finiscono il primo xD) , però vi assicuro che questo impasto, 3 giorni dopo (io li conservo sotto la campana) , è sempre fresco come il primo giorno!

Insomma.....sono buonissimissimiiiiiiiiiiiiii....e vi consiglio di provarli!!!!!!!! *-*

0 commenti:

Posta un commento